Solari: la guida definitiva all’uso

Perché proteggersi con i solari?

 

Ogni esposizione senza le dovute precauzioni aumenta il rischio di patologie come il MELANOMA.Vuoi conoscere un po’ di statistiche?

Il melanoma cutaneo rappresenta il 9% dei tumori giovanili negli uomini ed il 7% nelle donne(dati AIRC). L’associazione italiana registri tumori ci dice che stimano 7300 casi in più negli uomini ogni ANNO e 6700 per le donne! Ricordati che il fattore di rischio principale è l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti! Un esposizione eccessiva può danneggiare il DNA delle cellule della pelle ed innescare la trasformazione cellulare! Il rischio maggiore è per persone con lentiggini e molti nei, capelli occhi pelle chiara, oltre a fattori ereditari e persone con scarso sistema immunitario! I solari sono indispensabili per proteggersi dal sole, che può diventare pericoloso se non si prendono precauzioni, provocando l'invecchiamento prematuro della pelle e reazioni cutanee di tutti i tipi.

I rischi immediati di una cattiva esposizione sono rappresentati dai colpi di sole, ma a lungo termine aumenta sensibilmente il rischio di contrarre addirittura tumori della pelle. È essenziale, quindi, utilizzare sempre una valida protezione contro tutti i raggi UV (ultravioletti).

Gli UVB agiscono a livello epidermico e sono i responsabili dei colpi di sole, mentre i radicali liberi sono generati dagli UVA, che causano un'alterazione delle cellule e delle fibre di sostegno, provocando il foto-invecchiamento. Gli infrarossi (IR) toccano invece lo strato più profondo della pelle, l’ipoderma, e la disidratano.

Ricorda che proteggerti con i solari non t’impedirà di abbronzarti, al contrario! Un’abbronzatura progressiva ha più possibilità di durare nel tempo rispetto a quella ottenuta con colpi di sole ripetuti, che finiscono per scottare la pelle e farla apparire brutta e poco curata.

solaria

Quale crema scegliere?

Hai una vasta scelta di solari di ogni tipo. Ogni estate ci facciamo tentare da una nuova crema solare, ma i nuovi prodotti non sempre sono caratterizzati da innovazioni particolari in termini di protezione.

Per determinare il livello di protezione adatto per te, devi tener conto del tuo tipo di pelle (dalla pelle sensibile a quella ambrata) e della destinazione della tua vacanza.

Puoi scegliere tra 4 livelli di protezioni solari possibili:

  • protezione debole, SPF da 6 a 10.
  • protezione media, SPF da 15 a 25.
  • protezione alta, SPF da 30 a 50.
  • protezione molto alta, SPF superiore a 50.
solarib

Come usarla bene?

Le creme sono indispensabili, ma ci sono anche altre regole da seguire per proteggerti. Non ti esporre mai tra le 12 e le 16. E non dimenticare i benefici di un cappello o di un bel paio di occhiali da sole!

Una volta comprata la crema, ricorda però che devi utilizzarla adeguatamente!

  • È necessario stenderla prima di esporti al sole, riapplicarla ogni due ore, dopo ogni bagno o quando cambi posizione.
  • Vorresti riutilizzare i prodotti dell'anno scorso? Sappi che è più giudizioso comprarne dei nuovi, perché quelli vecchi potrebbero non essere più efficaci. Anche i cosmetici hanno una data di scadenza!
  • Durante le prime esposizioni, stai particolarmente attenta, poiché è in questa fase che la pelle è più delicata.

I vantaggi del sole...

solaric

Si sa, il sole è un ottimo anti-depressivo, tira su di morale e sviluppa la melatonina, un ormone che ha una grande influenza sul nostro ritmo biologico. Grazie all'azione dell'irradiazione dei raggi ultravioletti, che sintetizzano la vitamina D, permette al calcio di fissarsi sulle ossa. Giova anche ad alcune malattie cutanee. Se adotti i gesti giusti e segui i nostri consigli, quindi, non c'è ragione di privartene!

 

Chiedi ulteriori info presso il centro e ritira, gratuitamente,  la brochure informativa sull'esposizione.

Nessun commento ancora

Lascia un commento