Le Rughe

Le rughe sono pieghe sulla superficie della pelle. Si formano a seguito di un cedimento delle strutture cutanee dovuto ad una carenza di collagene, per lo stiramento e l'estensione ripetuti di alcune zone della pelle, in particolar modo del viso. Anche la carenza di elastina, proteina a cui si deve la morbidezza della pelle, ha un ruolo determinante. La sua diminuzione causa l'aumento di volume della pelle e fenomeni quali il doppio mento.

Le rughe iniziano a manifestarsi mediamente nella donna dopo i 25 anni di età; nell'uomo tra i 25 e i 30. Non mancano tuttavia casi di rughe precoci dovute all'eccessiva esposizione solare, alla scarsa cura della pelle, all'inquinamento, al fumo. Tutti fattori che accelerano la comparsa delle rughe.

RUGHE VISO ANTIRUGHE CREME INTEGRATORI

Come contrastare le rughe?

È importante prendersi cura della pelle al fine di evitare un invecchiamento precoce e quindi il formarsi delle rughe.

1. Evitare l’eccessiva esposizione ai raggi UV (lampade artificiali ad ultravioletti e raggi solari naturali).

Nel caso di esposizione ai raggi solari, in modo speciale d'estate al mare e di inverno in montagna, è opportuno effettuare un'adeguata protezione della pelle. In montagna il livello di radiazioni di raggi ultravioletti è superiore di circa il 20% - 10% ogni 1000 metri di altitudine. La neve inoltre riflette la quantità di radiazione dei raggi ultravioletti raggiungendo il doppio dell'effetto che si ha normalmente in città. È pertanto opportuno avere un'adeguata protezione mediante creme, cappelli, occhiali e abbigliamento adeguato. La protezione della pelle dal sole si effettua soprattutto con creme con un alto fattore protettivo, variabile di persona in persona in base al tipo di pelle.

2. Non fumare. Il fumo infatti accentua rapidamente l'invecchiamento della pelle e il formarsi delle rughe.

3. Utilizzare regolarmente creme per la pelle, utili come prevenzione per la comparsa delle rughe e per contrastare le rughe già presenti.

4. Utilizzare integratori per la pelle che favoriscono il benessere (elasticità, tono, morbidezza) della pelle.

5. La ginnastica per i muscoli facciali è utile per contrastare e prevenire le rughe. Ad esempio gonfiando l'aria a bocca chiusa al fine di distendere le labbra e la parte intorno alla bocca, spesso ricca di più di una ruga. Altri esercizi ginnici per la muscolatura facciale possono essere effettuati con l'ausilio di un massaggio manuale, realizzato con o senza crema.

Rughe d'espressione

La prima tipologia di rughe ad entrare in scena, spesso già in giovane età, è quella delle cosiddette "rughe di espressione". Poco gradite al gentil sesso, ma spesso apprezzate sul volto maschile, sono dovute alla ripetuta contrazione dei muscoli superficiali, utilizzati - spesso inconsapevolmente - per manifestare le proprie emozioni.

Rughe

Sedi classiche di comparsa sono le zone frontali e perioculari (zampe di gallina).

Rughe da sonno

Le rughe da sonno sono la diretta conseguenza dell'assunzione di particolari posizioni durante le ore notturne. Inizialmente, scompaiono poco dopo essersi alzati, ma con l'avanzare del tempo esse tendono a diventare permanenti.

Rughe gravitazionali

Le rughe gravitazionali sono provocate dall'azione sulla pelle della forza di gravità, che ne favorisce la discesa sui tessuti sottostanti. La comparsa di questa tipologia di rughe è favorita dall'atrofia del tessuto adiposo sottocutaneo e dalle alterazioni della struttura ossea che si accompagnano all'invecchiamento, oltre che dalla perdita di tono, compattezza ed elasticità tipica dell'avanzare del tempo.

Rughe attiniche

Le rughe attiniche sono causate principalmente - ma non esclusivamente - dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette, quindi rappresentano la manifestazione del fotoinvecchiamento descritto sopra. Questo particolare tipo di rughe conferisce alla pelle un aspetto che viene definito "a pergamena".

per risolvere il problema delle rughe espressive alla radice, donando alla pelle l'elasticità e l'idratazione perduta, stimolando il rinnovamento cellulare ed apportando sostanze utili al processo di rigenerazione (acqua, corpi grassi, acido ialuronico ecc.).
Inoltre, i prodotti anti-age forniscono alla pelle grandi quantità di agenti antiossidanti (fondamentali per contrastare l'azione dei radicali liberi) e nutrienti, per fornire alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno per difendersi dai processi di invecchiamento.

Nessun commento ancora

Lascia un commento