Acne: tutti i perché e le soluzioni

L'acne è uno tra gli inestetismi della pelle più diffusi: si tratta di un processo infiammatorio che porta all'ostruzione del follicolo pilifero e della sua ghiandola annessa, che non riuscendo a far fuoriuscire il sebo in eccesso si infiammano e provocano la fuoriuscita di comedoni (punti neri o bianchi), foruncoli e cisti sebacee.

Può avere una miriade di cause ed è proprio per questo motivo che, al contrario di quanto si pensi, non è un disturbo tipico della sola adolescenza. Stress, intolleranze alimentari, problemi ormonali e non solo possono portare alla comparsa di questo fastidioso inestetismo anche in età avanzata.
L'infiammazione da acne si manifesta soprattutto su viso, spalle, collo e decolleté. Ma come combatterla?
Indispensabile è la consulenza di un buon centro estetico che possa indirizzarti verso la corretta strada per curarla e disfartene, ma se il problema dovesse persistere è sicuramente da considerare di importanza dermatologica (con annesse visite presso gli specialisti adeguati in caso di acne secondaria, es.ormonale).

Ecco quindi alcuni semplici consigli per provare ad arginare il problema o, quanto meno, a migliorare lo stato di salute della tua pelle!

junk1

Le scelte sane di ogni giorno

Alla base dell'acne o comunque di un peggioramento delle condizioni dell'epidermide possono esserci senz'altro tutta una serie di scelte sbagliate che riguardano la sfera dell'alimentazione, dell'emotività e dello stile di vita.

In presenza di acne bisognerebbe evitare tutti i cosiddetti "Junk food" (cibi spazzatura) e provare a limitare anche le fonti di alimenti potenzialmente irritanti, inclusi latticini e carni rosse, spesso responsabili di fastidiose intolleranze alimentari. Prediligere invece il consumo di alimenti sani e di almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura fresche e di stagione.
Importantissimo poi concedersi qualche minuto di relax ogni giorno, imparare a gestire lo stress (che a volte è una delle cause primarie di acne!) e riposare almeno 6/7 ore per notte.

Adottare uno stile di vita sano e attivo e trascorrere la giusta quantità di tempo all'aria aperta è poi indispensabile per migliorare umore e difese immunitarie (la carenza di vitamina D, sintetizzata dal sole, è una delle prime cause di abbassamento delle difese immunitarie e anche di comparsa di inestetismi cutanei).

wash1

Acne: l'importanza di una giusta igiene

Le cause primarie dell'acne possono essere molteplici: si va dallo stress alle allergie, dai problemi ormonali all'ereditarietà. Tuttavia, di sicuro, ciò che può portare a un suo peggioramento nel tempo sono le scarse condizioni di igiene della nostra pelle causate, magari involontariamente, da una scorretta gestione della sua pulizia.

La pelle del viso andrebbe detersa adeguatamente al mattino e alla sera e con detergenti specifici: banditi (al contrario di quanto si possa pensare!) quelli eccessivamente astringenti. Sì invece a detergenti delicati e magari anche antibatterici, in grado di lenire la pelle favorendo al contempo la riduzione dell'infiammazione.

Utilizzare asciugamani puliti sarebbe poi l'ideale: chi soffre d'acne dovrebbe dire addio a asciugamani in spugna, spugnette per il viso e altri dispositivi re-utilizzabili per la pulizia del viso. Via libera invece a prodotti usa e getta, come i dischetti di cotone, e a pezze in lino da cambiare almeno ogni 2/3 giorni e da utilizzare tamponandole delicatamente sul viso, senza andare a sfregarlo ed irritarlo ulteriormente. Bisognerebbe inoltre prestare particolare attenzione e cura alla pulizia degli strumenti per il make up (es. pennelli).

skinc1

Idratazione del viso: mai trascurarla!

Chi soffre d'acne è spesso convinto di non dover idratare la propria pelle perché ciò porterebbe a farle produrre ancora più sebo e "ingrassarla" ancora di più: nulla di più sbagliato!

La pelle acneica è una pelle delicata e sensibilizzata dall'infiammazione in corso, andrebbe lenita continuamente e idratata a dovere (seppur con idratanti delicatissimi e oil-free). Ricordiamo, infatti, che il sebo è la prima "difesa naturale" della pelle e che viene prodotto in eccesso proprio in reazione a eccessiva secchezza o irritazione, per contrastarle. Bandire la crema idratante vorrebbe dire, per assurdo, ritrovarsi a fine giornata con una pelle ancora più unta e lucida!

In questo caso sono consigliatissime le creme specifiche, antibatteriche e delicate, idratanti ma mai grasse. Consigliatissimi anche i sieri viso dalla consistenza leggera ed impalpabile e, in assoluto, mai dimenticare la protezione solare! Una buona crema per acne deve avere al suo interno anche un buon filtro uv in grado di proteggere la pelle dal sole e impedire la formazione di antiestetiche macchie, frequentissime nelle zone maltrattatate.

cicatri1

E per le cicatrici da acne?

La conseguenza diretta più fastidiosa dell'acne sono le cicatrici, spesso molto profonde, che ne possono derivare. Per trattarle è necessario prima guarire dall'acne stessa e aspettare che la pelle ritrovi il proprio equilibrio, da quel punto in poi sarà ovviamente tanto più semplice rimuoverle quanto più recenti sono.

Per limitare al minimo i danni consigliamo di utilizzare, come già detto in precedenza, un buon idratante con filtro solare incorporato e soprattutto di non maltrattare la pelle andandola a maneggiare in continuazione (magari con le mani non proprio pulitissime!) per disfarsi di comedoni e foruncoli.

Per pulire la pelle, di tanto in tanto, è consigliabile affidarsi a mani esperte e preparate che siano in grado di rimuovere le imperfezioni senza infiammarle ulteriormente e soprattutto utilizzando tecniche specifiche, prodotti adeguati e macchinari o strumenti appositi in grado di rispettare il più possibile la struttura del derma, senza andarlo a sensibilizzare ulteriormente.

Nessun commento ancora

Lascia un commento